Friday, 24 December 2021

Qualche dritta per fotografare i gatti: 2 - prepararsi allo scatto e cogliere l'attimo

Questo suggerimento segue il precedente  

Prepararsi allo scatto

Cosa significa? Beh ecco ve lo spiego con un esempio: il mio gatto é bellissimo, e scommetto anche il vostro, é sempre in una posa fighissima o dolcissima, ma appena mi avvicino scappa, corre, si muove, inizia a farsi il bidet, insomma i momenti per fargli la foto sono intermezzati da momenti in cui resto li con il cellulare per aria ad aspettare e poi mi stanco e vado via, mi giro e lui é di nuovo bellissimo e cosi' via mi avvicino di nuovo e beh avete capito. 

Bene se anche voi vivete in questa situazione come si puo' fare?

Io faccio cosi':

Vedo il gatto bellissimo in una posa da figo spaziale.

Prendo il cellulare, lo sblocco.

Poi apro l'app delle foto 

Metto lo zoom a 2x, e metto il cellulare in orizzontale, già pronto col dito sul pulsante di scatto.

Poi, e solo poi, mi alzo ed mi avvicino al gatto pero' non mi fiondo subito su di lui, rimango a distanza inizialmente.
Scatto alcune foto a distanza, qualche metro, questo il motivo per avere lo zoom a 2x che ho scritto prima.

In questo modo da distanza il gatto non si sente minacciato o eccitato pensando ad un gioco e si farà fregare, forse, regalandoci qualche posa.

Come risultato avrete probabilmente qualche foto decente. A questo punto é ora di tentare la sorte.
Se lui collabora potrete avvicinarvi ancora e ottenere uno scatto super, specialmente perché probabilmente per la lieve eccitazione aprirà gli occhi.

Perché tutta questa manfrina? Beh semplicemente perché il cellulare é sufficientemente lento per farci perdere il momento giusto. La macchina fotografica é piu' veloce ma rimane una buona abitudine a prepararsi in anticipo e scattare da lontano.

Cogliere l'attimo

In questo caso Calcifer si é sorpreso e l'ho colto con questo sguardo:

EM5 mark II first shoot


Sicuramente dopo pochi scatti il micio si annoierà e se non cambia posizione e se ne va, probabilmente chiuderà gli occhi. In questo caso potrete provare a chiamarlo o a muovere una mano mentre con l'altra tenete il telefono pronti a scattare. Il trucchetto potrete ripeterlo poche volte quindi inutile insistere se avete perso l'attimo non insistete ma andatevene. Magari dopo una mezzoretta potrete riprovare.

In questo altro esempio Calcifer sta già chiudendo gli occhi, per carità un gatto é sempre bello anche cosi' pero' preferisco quanto ottengo un espressione piu' espressiva.
Kitty portrait


In questo altro scatto Terry col suo classico sguardo dice: "ti do il permesso di inginocchiarti di fronte a me, ma solo per pulire la lettiera". Questo sguardo dura poco perché Terry ovviamente mi schifa dopo pochissimo e piuttosto che guardarmi preferisce chiudere gli occhi o girarsi da un altra parte.

Terry the cat


Un suggerimento in piu'

Personalmente trovo che funzionino bene le foto in cui il gatto guarda leggermente lateralmente rispetto alla macchina fotografica, allo scopo vi metto in raffronto in questi due esempi in cui la gattina Minu' guarda direttamente verso di me e leggermente di lato:

nel primo scatto lei guarda direttamente verso me, un espressione un po' sorpresa, ovviamente la gattina é stupenda di suo e questo già basterebbe:
Glacier eyes



Pero' nel seguente scatto sono riuscito a prendere un espressione che secondo me lascia piu' interpretazione all'osservatore. E secondo me questa espressione colpisce molto di piu', vi spiego sotto con quale trucco l'ho ottenuta.
Uh?


Il trucco

Ma veniamo al trucco, in realtà piuttosto banale: basta tenere nell'altra mano una penna e improvvisamente sventolarla magari verso sinistra o verso l'altro.
Ancora una volta consiglio di non esagerare, se il momento svanisce lasciate perdere, inutile far arrabbiare il gatto che poi si presterà meno volentieri in seguito.

Eventualmente potreste anche sfruttare un altro schiavumano per fare giocare il gatto e riprenderlo mentre gioca, qua Black Mamba:
Black Mamba il grande cacciatore


Ma come sempre questi sono solo suggerimenti, potete fare il tutto e il contrario di tutto perché i gatti sono belli e lo saranno comunque, qualsiasi cosa facciate.

Black Mamba con il suo sguardo assassino
Black Mamba in "sguardo assassino!"


E sono belli anche con gli occhi chiusi
Pomeriggio gattesco sul divano


I gatti sono i nostri dei
The Real Creation of Adam